homepage versione italiana english version version français
the firm Maurizio Cassano areas of activity where we are
Corporate advisory
Taxation advisory
Fiscal advisory
Corporate restructuring
Third sector
Privacy
Corporate internalisation
Financial advisory
Fiscal Due Diligence & pre-auditing
Links
press review Economic Studies Centre fiscal news fiscal deadlines the firm's newsletters publications conventions news
Wednesday, 15 July , 2020
Semplificazioni, grandi appalti con deroghe ad ampio raggio
Giuseppe Latour - Il Sole 24 Ore - Norme e Trib. - page 28
Il decreto semplificazioni, dopo il passaggio in Consiglio dei ministri, sta per arrivare in Gazzetta ufficiale. Una robusta semplificazione sia per gli appalti sotto la soglia comunitaria (5,35 milioni) sia per quelli che superano questo limite. Con una corsia preferenziale per opere e servizi che rientrano nel perimetro dell’emergenza Covid: dall’edilizia scolastica a quella carceraria, passando per strade, aeroporti e ferrovie. Ci sono, poi, semplificazioni in materia di edilizia, di Conferenza di servizi e di valutazioni di impatto ambientale, oltre le riforme dell’abuso d’ufficio e della responsabilità erariale.

Interventi antisismici con appalto a terzi
L.D.S. - Il Sole 24 Ore - Norme e Trib. - page 29
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la risposta del 14 luglio 2020 n. 213, che l’impresa di costruzione o di ristrutturazione immobiliare, per consentire all’acquirente dell’immobile di beneficiare delle detrazioni dopo la demolizione e la ricostruzione con lavori antisismici, deve acquistare preventivamente l’immobile ed effettuarvi gli interventi, anche tramite appalto a terzi.

Cooperative indivise, bonus mobili al socio assegnatario
Luca De Stefani - Il Sole 24 Ore - Norme e Trib. - page 29
Via libera al bonus mobili anche per il socio della cooperativa indivisa assegnatario dell’immobile oggetto degli interventi edilizi o alla detrazione per i lavori edili per il futuro socio della cooperativa, se già gradito dal cda. Sono questi alcuni dei chiarimenti della risposta n. 215 del 14 luglio 2020.

Fis, da segnalare le giornate non fruite di assegno ordinario
Antonino Cannioto, Giuseppe Maccarone - Il Sole 24 Ore - Norme e Trib. - page 30
Con il messaggio 2806/2020 diffuso ieri, arrivano dall’Inps le attese istruzioni riguardanti la dichiarazione delle giornate di assegno ordinario a carico del Fis e degli altri fondi di solidarietà cui le aziende hanno fatto ricorso. Dopo il messaggio 2489/2020 con cui l’Istituto ha fornito le indicazioni per il recupero della Cigo non fruita, è la volta dell’assegno ordinario che, a tal fine viene, totalmente assimilato alla Cigo. Nel messaggio, oltre alle informazioni di carattere generale, vengono messi a disposizione dell’utenza un file di calcolo Excel e le relative regole di compilazione.

Paradisi fiscali? Sono l'inferno
Matteo Rizzi - Italia Oggi - page 31
La commissione Europea, in una raccomandazione agli Stati membri pubblicata ieri, consiglia il divieto di aiutare le società che eludono le tasse nei paradisi fiscali. Il documento arriva per coordinare l'azione dei Paesi al fine di vietare gli aiuti di Stato alle imprese che figurano nell'elenco delle giurisdizioni non cooperative.

Danno causato dal difensore
Andrea Magagnoli - Italia Oggi - page 32
La corte di Cassazione, con l'ordinanza numero 13873/2020, ha affermato che un danno può essere ascritto al difensore tributario nel caso in cui la sua condotta paia la probabile causa della sua causazione. Nel caso in questione un commercialista, a causa della sua condotta inerte e negligente, avrebbe cagionato un danno alla società attrice.

Ombrello sulle banche
Bruno Paganico - Italia Oggi - page 33
Il ministero dello sviluppo economico interviene a copertura del mancato pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti che erano state sospese dal decreto legge Cura Italia. Con il decreto del 9 luglio 2020 è stato previsto il rilascio di una garanzia del 33% a favore degli istituti di credito in relazione a determinate misure previste dal Cura Italia concesse a favore delle PMI.

Bonus 110%, sanzioni salate
Fabrizio G. Poggiani - Italia Oggi - page 34
Pesanti sanzioni e recupero totale della detrazione del 110% nel caso in cui sia accertata la mancata sussistenza dei requisiti che danno diritto alla detrazione di imposta. È prevista anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari, ma soltanto in presenza di concorso nella violazione.

| copyright STUDIO CASSANO ® Dott. Maurizio Cassano Commercialista - Official Site | VAT number: 08603290159| site by metaping | admin |